Background Image

IL NOSTRO Ri-TRATTO

Il nostro RI-TRATTO: chi siamo

Tratto Comm opera a Torino come uno "studio" o team di creativi e programmatori. Dove ciascun componente possiede una propria esperienza sia del Web Design (grafico e tipografico), che dello sviluppo della programmazione e del codice.
Operiamo con una precisa idea di internet, intesa come organismo vivente in grado di adattarsi all’intellligenza collettiva con cui interagisce e dialoga. Un'idea di internet “adattivo”, che prende forma sulla identità del cliente, del brand e del progetto.

La nostra idea di “internet”

La nostra idea di internet è “ampia”: perchè parte dalla storia, dalle origini e dalle funzioni del web. Elementi che uniamo con le ragioni, il senso e la storia personale di ciascun cliente. L’unione di questi due elementi permette di “declinare” ogni progetto in modo autonomo, unico e funzionale.
Cominciamo dal lettering e dal design come struttura fondante. Quindi diamo una forma al processo e realizziamo il prototipo. Sul prototipo approviamo e discutiamo con il cliente le strategie della comunicazione, mirata al suo target. Quindi realizziamo il codice (che per noi è “poetica”). E siamo in grado di progettare strutture vetrina o articolate piattaforme per sistemi differenzati, in rapporto alle necessità del progetto.
A questo punto scegliamo l’infrastruttura tecnica di server e web hosting(), che per noi rappresenta un aspetto fondamentale per consentire al messagio di espandersi senza picchi o interruzioni di servizio.
In ultimo seguiamo le strategie di web-marketing e SEO() per divulgare il sito e il prodotto sui motori di ricerca, utilizzando tecniche testate con l’esperienza diretta sul campo. Un apetto questo oggi sempre più importante: che permette al sito di essere indicizzato correttamente e in modo efficace per facilitare la ricerca e la reperibilità organica.
A fianco delle stragie di SEO seguiamo il cliente nella sua manifestazione “sociale”, attraverso i “social network”, creando una immagine coordinata di identità anche in questo ambito. Monitoriamo i risultati e ci conforontiamo con il cliente per comprendere sempre meglio questo moderno e diretto dialogo con l’utente finale.

Captioned Image

Trattocomm: un organismo vivente in relazione con l'ambiente

Un organismo adattabile e "vivente"

Pensiamo che il web sia un organismo "vivente” e adattabile al vettore che lo “vivifica”: un tablet, uno smartphone, un computer o un video al plasma.
Per questo il nostro web è “adattivo”: ossia si adatta e trasforma alle esigenze di che “cosa” (device) lo ospita e lo visualizza. E per questo deve essere facile da scaricare, veloce da consultare e sopratutto semplice da leggere e da navigare.

Il web deve raggiungere l’utente: sia attraverso dei contenuti “social”, curati e pubblicati a fronte di una strategia di “pensiero social-e”, che prevede una presenza meditata e curata. Oppure attraverso campagne “pay per click “ dove ogni click ha un costo ma anche un peso e una rendita, che deve portare un ritorno di investimento (ROI) misurabile, mirato e misurato.
Pensiamo a server efficienti, carattteri leggibili, interfacce comprensibili e colori non aggressivi, dove ogni elemento se c’è ha un senso e un motivo per esserci. Che sia un catalogo di prodotti, una brochure informativa o un file PDF da scaricare o sfogliare online. Con una attenzione particolare per i costi di chi investe, a fronte di valutazioni pensate e ponderate in base ai fini da raggiungere.
Questo è Tratto Comm(unications): la nostra filosofia, il nostro modo di intendere e di pensare la rete e la comunicazione.

PARTNERSHIP

Sviluppiamo progetti che mettono in relazione marche e comsumatori, utilizzando i molteplici strumenti della rete. Specialisti nel Visual Design e di presenza in rete

A capo agency è convinta che la multi creatività e il lavoro di squadra siano asset vincenti per realizzare progetti innovativi. Per questo i team della free agency declinano ciascun progetto in modo integrato, sfruttando l'esperienza maturata in ambienti di lavoro comuni e garantendo specializzazioni multidisciplinari.

Background Image

Se vuoi essere contattato da Tratto Comm, scrivi il tuo email.